Un Futuro Possibile

In questo libro, “Un futuro possibile, edito dalla casa editrice Aracne I edizione dicembre 2013, prefazione dell’Ing. Giandomenico Merlo”, ho messo in evidenza come potrebbe diventare, in futuro, il pianeta Terra, come armonizzare le nuove tecnologie con l’esistenza della vita sul pianeta, e al suo esterno. Un giorno non molto lontano, sarà interesse dell’uomo bonificare tutti i luoghi del pianeta soprattutto i laghi, i fiumi, i mari, gli oceani, ma anche le foreste, i boschi, le savane, l’atmosfera, che in quest’ultimi decenni hanno subito la peggiore delle sorti, l’inquinamento. Il progresso scientifico ha portato l’uomo a capire molte cose, la ricerca tecnologica e scientifica è stata alimentata dal susseguirsi, dal risolvere i problemi ai quali si è cercato di dare soluzioni. Tanti uomini di scienza e tecnologia sono stati fondamentali, non solo per conoscere le meraviglie della natura, ma anche per aver contribuito alla soluzione di migliaia di problemi, grandi e piccoli. L’organizzazione politica ed economica, attuale, permette diverse soluzioni, tuttavia, ancora si possono trovare sistemi che aiutino lo sviluppo armonioso dei popoli. Se veramente vogliamo bene a questo piccolissimo, microscopico pianeta (così lo si può definire in base alle dimensioni dell’universo), che viaggia in un infinito spazio cosmico, possiamo dire di avere già risorse scientifiche tali da permettere un’armoniosa vita di tutte le forme vegetali, animali e umane. Se la nostra civiltà arriverà ai limiti della conoscenza, permetteremo che ciò che si è formato sulla Terra troverà ospitalità in diversi mondi della galassia, o addirittura dell’universo.

Lo sviluppo tecnologico è importante e nel futuro è indispensabile che si orienti verso i valori cui la scienza, e gli uomini di scienza si ispirano, amore verso il creato e rispetto per la vita vegetale, animale e umana.

Quest’obiettivo permetterà al nostro pianeta di conservare la vita ancora per lungo tempo, e quindi di portare la nostra civiltà nel futuro, fino a quando la tecnologia permetterà all’uomo di viaggiare nello spazio.

Un tema importante, che aiuterà l’umanità, è il volontariato scientifico, che permetterà di sperare in una collaborazione mondiale scientifica unita, la cultura scientifica aiuterà l’uomo a vivere meglio. La scienza ha ancora tanti problemi da risolvere solo un’attenta ricerca, in tutti i campi scientifici, permetterà all’uomo un’esistenza migliore, ma soprattutto di salvare ciò che la natura, obbedendo a vere e proprie leggi, è riuscita a realizzare, in milioni di anni: la vita. L’uomo ha il compito di portare vita e conoscenza, al di là dei confini del sistema solare, con l’aiuto di Colui che tutto a fatto.

Di tutte le emergenze, di cui il nostro pianeta ha bisogno, quella più importante è quella energetica. Se infatti trovassimo un modo per produrre molta energia, una buona parte delle emergenze scomparirebbero, soprattutto quelle legate all’inquinamento del nostro “habitat”; trovare quindi una forma energetica che non inquini è così importante e vitale. Il petrolio, attuale forma di energia, è destinato a scomparire, anche se si trovano ancora in tutto il pianeta riserve, non sfruttate, e un esaurimento in pochi decenni potrebbe bloccare completamente l’intera umanità, con problemi enormi. Il trovare e sfruttare fonti di energia alternativa è un processo importante per sopperire alle necessità umane.

Infatti, nella società attuale, industrializzata, di primaria importanza sono le fonti di energia che fanno funzionare le macchine atte a produrre mezzi e strumenti, che aiutano l’uomo nel proprio lavoro. Grazie alle macchine, l’uomo ha potuto ampliare la produzione agricola e industriale, ha migliorato i sistemi di trasporto, quindi ha ottenuto una migliore qualità della vita. Per sapere quale sarà il futuro del nostro pianeta dobbiamo innanzitutto capire quali fonti di energia, dobbiamo sfruttare e quali fonti vanno ricercate; da questo dipenderà tutta l’organizzazione umana, planetaria.

In una tabella successiva indicheremo tutte le fonti di energia, dividendole in pulite, e meno pulite, esauribili, e non esauribili. Cosa molto importante, che si vedrà durante la spiegazione, è che le energie pulite sono quelle delle quali si potrà usufruire per un tempo più lungo, mentre le energie cosiddette meno pulite, sono le fonti che in un arco di tempo, non molto lungo si esauriranno.

Trovare nuovi modi di produrre energia potrà aiutare a risolvere anche i problemi legati allo spazio cosmico e permetterà di intraprendere una colonizzazione, se non altro in un primo momento del nostro sistema solare, in attesa che la ricerca ci faccia conoscere quei segreti che solo chiedendo alla natura potremmo sapere, viaggiare nello spazio.

Conoscere il futuro (quindi dove stiamo andando) può aiutarci a fare delle scelte importanti, evitare l’inquinamento vivere in salute pensare al lavoro.

Il futuro è anche delle nuove generazioni.