ENERGIA DAI MAGNETI PERMANENTI

Una delle energie più utilizzate attualmente è il petrolio, che costituisce un composto molto importante anche in molti settori dell’industria. Se utilizzato nel modo attuale, presto sarà destinato ad esaurirsi, nel giro di 50 anni, con la conseguenza di non lasciarne ai posteri. Inoltre non soddisfa tutte le necessità energetiche.

Nel 1990, quando ancora non vi era internet, e quando si riteneva che il petrolio e la fissione nucleare fossero le uniche fonti di energia del presente e del futuro, iniziai lo studio dei motori magnetodinamici, (energia dai magneti permanenti).

Iniziai quindi a 22 anni lo studio del fenomeno, (all’epoca era molto difficile proporlo). Oggi invece è diventato possibilissimo. Lo studio fu intrapreso grazie ad un fenomeno particolarissimo, dei magneti permanenti, questi sono posti uno vicino all’altro, comportano uno spostamento per repulsione, (nord-nord, sud-sud). Il vantaggio dei corpi magnetici permanenti, è che producono un campo magnetico costante nel tempo a spese della condizione magnetica del materiale stesso. In particolare la macchina usa gli stessi principi dei motori elettrici, con una differenza, le azioni avvengono tra i campi magnetici dei magneti permanenti, invece che tra campi elettrici e campi magnetici. E’ quindi possibile capire, che se si collega, un magnete permanente ad un asse, ed avviciniamo un altro magnete permanente con la stessa polarità, questo comporta un movimento verso destra o verso sinistra. In questo caso non si può parlare di moto perpetuo in quanto si definiscono i magneti permanenti, come sorgente di energia, di durata circa 400 anni. I magneti permanenti, oggi potentissimi possono essere sfruttati per ottenere energia meccanica, che può essere trasformata in energia elettrica se viene collegato, ad un generatore di energia elettrica, (alternatore per corrente alternata, oppure dinamo per corrente continua).

Per realizzare magneti permanenti non è necessaria molta energia, che invece essi possono produrre se sfruttati nel tempo. Quindi la si può definire risorsa energetica. I magneti permanenti non sono nocivi alla salute, non producono radiazioni particolari, sono completamente innocui, non hanno bisogno di notevole manutenzioni, durano nel tempo e magneti di piccole dimensioni possono produrre una potenza meccanica notevole. L’energia dai magneti permanenti, è quindi l’energia del futuro, più sicura, in quanto non inquina, suolo, mare, atmosfera, e non danneggia l’uomo. L’utilizzo sicuro di questa forma di energia permetterà all’uomo di raggiungere conoscenze notevoli soprattutto nel campo spaziale. Molti progetti iniziati dall’uomo verso le conquiste spaziali, saranno possibili, e realizzabili, in quanto la magnetodinamica, è una fonte energetica, che sta alla base delle future tecnologie. L’energia dei magneti permanenti  è utilizzabile in qualsiasi punto dell’universo, a temperature anche molto basse, non è necessario ossigeno,  ne atmosfera, e neanche acqua, (come invece può succedere per avviare turbine a vapore).

L’energia dai magneti permanenti è utilizzabile in tutti i settori; Industriali, trasporti, agricoltura, servizi. L’utilizzo permetterebbe di evitare l’inquinamento del pianeta, e migliorare le condizioni di vita degli esseri viventi, animali, vegetali, umane.

Si potrà anche aumentare la produzione, industriale e agricola.

L’energia dei magneti permanenti è molto conveniente anche dal punto di vista economico, ma non per questo si deve fermare la ricerca su altre forme di energia come ad esempio la fusione, o altro.

Quanto tempo passerà per la trasformazione non si sa, ci vorrà del tempo.