Croci geometriche (Introduzione)

Questi disegni sono stati realizzati da Antonino Maria Ferro, ed hanno esclusivamente un significato religioso Cristiano. Già nel 1990 erano stati realizzati diversi disegni, ma la vera interpretazione nasce nel 2013, quando mi sono accorto che, realizzando i disegni essi comunicavano  un messaggio religioso.

I disegni raggruppati in questo volume, sono una espressione geometrica della Croce. Essi si ispirano alla Croce per eccellenza, quella di Gesù.

Le figure disegnate, si identificano con figure geometriche complesse, ottenute con l’associazione di varie figure geometriche assemblate, secondo un ordine studiato dal sottoscritto.

La funzione stilistica consiste nella congiunzione di più punti, in particolare ai vertici delle figure geometriche che costituiscono i disegni.

L’aspetto decorativo di questi disegni è importante, per l’ottica, che essi raffigurano, l’immagine appare in tutta la sua ricchezza di linee di diversa lunghezza, dando origine ad una suggestiva figura complessa.

L’arte figurativa di questo tipo, ha aspetti infiniti e forme infinite, propone un aspetto ultra moderno, che possono sintetizzarsi anche in una visione tridimensionale, (solo per alcuni disegni).

In alcuni di questi disegni, si possono vedere diversi simboli che raffigurano la Cristianità.

La principale caratteristica di questi disegni sta nel caratterizzare uno sviluppo ottico spaziale intellettivo dell’individuo osservatore, che assimila la figura.

Il simbolo efficace che rappresentano i disegni, sono la spiritualità che nasce, dalla visione di un intreccio ordinato, di linee e figure geometriche, tutte realizzate con strumenti da disegno.

I disegni utilizzati, non portano un nome, essi sono stati illustrati, in bianco e nero, risaltando le linee realizzate su fondo bianco. Gli stessi disegni sono stati anche realizzati con dei colori, con l’intento di associare ad ogni colore un messaggio.

Lo scopo è quello di ravvivare la Fede in Cristo mediante la raffigurazione della Croce [8] disegnata in diversi modi.

Come nel precedente testo, “Interpretazione geometrica dei simboli Cristiani” si è cercato di far affiorare caratteristiche uniche e preziose.

Per ulteriori informazioni consultare i testi presenti nel sito: Interpretazione geometrica dei simboli cristiani, Le croci.