Il sincronizzatore.

Il 09/12/2016 mi è stato rilasciato un brevetto industriale (0000282532) su un dispositivo a cui ho dato il nome di Sincronizzatore.

  1. Il dispositivo della sincronizzazione dei movimenti delle braccia, caratterizzato dal fatto di comprendere:

– un contenitore in plastica (1) di forma circolare con la base curva per far prendere velocità alla pallina e ha quattro manici in plastica.

2, Il dispositivo sincronizzatore secondo la rivendicazione 1, è caratterizzato da un coperchio in plastica trasparente con due piccoli fori superiori che ne permettono la chiusura e l’apertura del contenitore.

3, Il dispositivo sincronizzatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da una pallina in metallo che ne permette la rotazione all’interno del sincronizzatore con il movimento delle braccia mediante le mani.

Scopo del presente modello di utilità è quello di dare a un operatore la possibilità di esercitare a sincronizzare il movimento delle braccia con l’aiuto delle mano, per far ruotare una o più palline, in metallo, all’interno di un vassoio in plastica, per un tempo illimitato deciso dall’operatore stesso. La rotazione delle palline, può essere variata in base al movimento della braccia e delle mano.

Lo strumento è quindi educativo e formativo può essere usato da bambini da 3 anni in poi, la presenza di un adulto può essere necessaria come visore.

Per esercitare l’operazione è necessario uno spazio, una libertà di movimento.

All’interno del sincronizzatore si possono inserire una o più palline. Per inserire le palline si toglie il coperchio in plastica trasparente  e si mettono una o più palline.

Lo strumento ha la forma circolare (quella di un vaso), il diametro di 252,4 millimetri all’esterno, ha un’altezza di  93 millimetri, il materiale che costituisce questa parte dello strumento è in plastica di colore bianco. Nella parte superiore vi è un coperchio di plastica di colore trasparente, ha uno spessore di 3 mm. La trasparenza del coperchio permette all’operatore di vedere  il movimento della o delle palline, nonché sentirne il suono che esse emettono mentre ruotano velocemente.

Lo strumento stimola la creatività, fondamentale la tecnica visiva. Con il movimento ottenuto si intendono trasmettere stimolazioni normali, esso permette di far socializzare, soprattutto i bambini. Nello strumento non vi sono parti acuminanti; ciò permette una certa sicurezza.

Il sincronizzatore è molto utile per diversi motivi.

1) Ha lo scopo di aiutare i bambini alla sincronizzazione dei movimenti delle braccia, fin da piccoli; è divertente in quanto la visione della rotazione delle sfere porta buon umore.

2)Ha la funzione di rilassare la tensione nervosa, quindi antistress.

3)E’ importante per coloro che hanno avuto problemi di depressione nervosa e problemi di schizofrenia, quindi una funzione riabilitativa della mente dovuta alla capacità di sincronizzare i movimenti delle braccia verificandone il movimento con la rotazione delle sfere all’interno dello strumento. In particolare è utile per la terapia della psicomotricità dell’età evolutiva.

4) E’ importante per la riabilitazione delle braccia per coloro che hanno avuto fratture nelle ossa e quindi necessariamente hanno subito una staticità dei muscoli delle braccia.

5) E’ di aiuto per coloro che soffrono di autismo o di altre patologie simili, come anche coloro che soffrono di crisi epilettiche.

6) Può essere di aiuto per i bambini iperattivi, infatti il concentrarsi nell’attività del sincronizzatore lo distoglie da altri movimenti.

La visione della rotazione delle palline e il movimento del braccio comportano una seriazione.

Il seguente dispositivo attrae molto i bambini. L’attenzione dei bambini si concentra  sulla velocità delle palline e al suono che esse emettono nella rotazione. Il dispositivo permette di far acquisire ai bambini una sincronizzazione dei movimenti.

Lo strumento non è complesso e quindi non ha un costo elevato.

Il dispositivo è stato realizzato dalla Chinesport di Udine.

Obbiettivi.

Centri per i disturbi del comportamentale alimentare.

Servizi di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza.

Servizi di assistenza e riabilitazione geriatrica.

Strutture di accoglienza per minori.

Strutture di accoglienza per famiglie.

Scuole particolari.

Famiglie private.

Servizi per le Dipendenze.

Comunità Riabilitative Residenziali.

Centri diurni.

Scuole.

www.chinesport.com