Lettera al Direttore di Vita Cattolica

Scongiuriamo i conflitti per amore dei più giovani.

Caro Direttore, siamo in una situazione difficile, è necessario trovare soluzioni per stabilire la pace in tutto il mondo. A partire dall’Ucraina e quindi in tutti quei Paesi in cui vi sono bambini che muoiono per fame e per guerre, e in cui i diritti civili dell’uomo sono negati. Dobbiamo concedere a quanti si trovano nelle aree di guerra di trovare soluzioni adeguate alle emergenze economiche. Spesso le popolazioni di entrambe le parti sono inermi, dunque dobbiamo far si che non si sottragga loro ciò che è indispensabile per vivere. Mi riferisco soprattutto a medicine, cibo, lavoro, cercando comunque di non far soffrire i bambini e gli anziani che vanno rispettati ed aiutati sempre. Io spero che invece di fare guerre si debba creare una unione di tutti i paesi del mondo che, oltre a vivere in pace, possano darsi un ambizioso obbiettivo comune, la colonizzazione dello spazio, con il raggiungimento di migliorie che avvantaggino tutti, specie le generazioni più giovani. Spererei che ogni essere umano sulla Terra sia contro la violenza sotto ogni forma e che il cristianesimo contribuisca a ottenere un simile risultato per il bene di tutti.

Rendiamoci conto che va tenuto sotto controllo l’andamento demografico, in quanto ogni persona ha bisogno di bene primari dai quali non si può prescindere, specie quando si tratta di bambini, il cui grido sale fino a Dio.

Mentre nei paesi occidentali le nascite sono inferiori rispetto a ciò che dovrebbero essere, i paesi meno sviluppati hanno un aumento demografico considerevole.

Io spero che i giovani scoprano il valore della pace e non quelle delle guerre che sono conflitti inutili che portano a distruzione in tutti i sensi umani e materiali. Dobbiamo riconoscere che una guerra porta anche dolori morali e economici e ad un blocco totale delle attività. Io spero che si accenda il desiderio che non vi siano più morti per violenza in tutto il mondo, che nasca in tutti gli uomini il desiderio della pace. Eleviamo tutti il valore del lavoro, dello studio, della collaborazione per un mondo più pulito, più sano, trasformiamolo in un bellissimo giardino.

Antonino Ferro