Geometria Sacra

Nel 1990, mi dedicai alla realizzazione della Geometria Sacra, iniziando a disegnare le “Croci Geometriche”, dei disegni che realizzavo arricchendo delle semplici figure geometriche, con delle linee di diverso genere. Nel 2004, iniziai altri disegni della Geometria Sacra, questa volta realizzati con tempera su tela. L’intenzione mia, è quella di presentare i simboli della fede Cristiana con una forma geometrica ben precisa. Nella maggioranza dei disegni è stato utilizzato uno stile unico nei disegni e nei colori. Entrambi questi elementi sono stati curati per dare un significato all’opera.

Con i testi, da me realizzati, desidero trasmettere pensieri e simboli che sono presenti nel Nuovo e nel Vecchio testamento. L’argomento è molto vasto e si possono realizzare una infinità di disegni, che rappresentano la Fede e suoi dogmi. Lo studio della geometria Sacra per me è sempre stato molto affascinante, sia da un punto di vista scientifico che da un punto di vista spirituale. Il testo quindi ha lo scopo di far conoscere il Vangelo e altro, utilizzando i simboli, sotto forma di immagini e disegni geometrici. Ma che cosa è la geometria Sacra?

Dato che ci sono due modi per riconoscere la geometria Sacra, ci sono due modi per definirla. Uno è materiale e accademico, l’altro è spirituale. Definire la geometria Sacra nel mondo materiale e accademico ha molto a che vedere con la matematica e gli algoritmi che si devono trovare nelle forme geometriche e dare loro un significato sacro. Dal punto di vista spirituale la geometria sacra prova ad andare oltre le formule matematiche. In questo caso la geometria sacra è usata per trovare significati nelle parole e nei fatti narrate nella Sacra Scrittura e nell’universo. Non si deve essere un matematico o un praticante della geomanzia per apprezzare la geometria sacra. La geometria sacra è anche una forma d’arte e può essere apprezzata da tutti. Al momento attuale ho realizzato solo due testi, dal titolo, “Interpretazione geometrica dei simboli Cristiani e Croci geometriche”. Nei testi viene posta in maniera incisiva, la sacralità dell’Eucarestia definita come il corpo di Cristo, e il vino definito come il sangue di Cristo. I testi sono piacevoli nella lettura, e nella visione dei disegni. In particolar modo si può constatare una gradevole visione delle immagini, a cui si può dare una interpretazione propria.

In 1990 I devoted myself to carry out the “Sacred Geometry” I begon drawing the “Geometric Crosses” that I created enriching simple geometric figures with lines of different kinds.

In 2004 I began a different kind of drawings of “S.G” distempering on convas. My intent is to propose the symbols of the Christian faith is a careful geometric form. In most drawings I used a style that was unigue in colours and shapes. Both elements have been treated to give a meaning to the work. Thraugh my texts I intend to canvey ideas and symbols of the old and new Testament the subject is very wide: endlem drawings on the faith and its dogmas could be created. I have even been fascinated by the sacred geometry both from a scientific and spiritual point of view.

Therefore the text intends to teach the gospel and other Christian values, using the symbols shaped as images and geometric drawings. But what is “Sacred Geometry”?

Guardare le diverse forme artistiche sulla Cristianità ravviva l’Animo e lo Spirito.